Il nostro doppio obiettivo è catturare le vostre emozioni in modo differente

Valentina Glorioso/Rori Palazzo: due fotografe professioniste con un consolidato percorso artistico e professionale. Si sono formate all’accademia di belle arti per poi specializzarsi in linguaggi visivi e della comunicazione, nella fotografia di scena e di backstage, lavorando a numerose produzioni cine-televisive e nel campo del graphic design.Hanno all’attivo esposizioni personali e partecipazioni a diverse rassegne fotografiche in Italia e all’estero.

Le loro rispettive esperienze hanno deciso di farle convergere verso un obiettivo condiviso, così nel 2015 è nato DUE Still wedding photography, un progetto per la produzione di servizi fotografici che si propone con un concept innovativo e apre la strada a un diverso modo di raccontare i matrimoni.

Agli stilemi classici della posa-ricordo, le fotografe sostituiscono l’approccio dinamico di un reportage giocato sul confronto dialogico tra due sguardi fotografici che dà vita a uno storytelling avvincente e partecipato.

I tagli panoramici e i primi piani, i campi lunghi e le prospettive angolari, il fuori fuoco, il dettaglio: lo stile di Valentina Glorioso e Rori Palazzo apre a una narrativa per immagini che include un tratto cinematografico. La composizione ricercata delle quinte ambientali fa tutt’uno con la sensibilità descrittiva ed empatica verso i soggetti, catturati come in uno still-frame. Nelle loro immagini fotoreportage, cinema, letteratura e affresco contemporaneo si fondono sapientemente in una prosa spontanea densa di intuizioni estetiche ma priva di artificiosità.

“ DUE Still wedding photography offre molto più che servizi fotografici, è la nostra altra passione, è un progetto in continuo sviluppo, un work-in-progress i cui attori protagonisti siete voi ” 

Philosophy

Ogni matrimonio è una storia dove la parola due è protagonista. È un caleidoscopio di momenti ed emozioni da comporre in un racconto a due voci, in un continuo rimbalzo di punti di vista.

Il nostro doppio obiettivo – fotografico ed estetico – è puntato sulla scena e sul fuori-scena, su un dialogo a distanza fatto di campi e controcampi. Per noi – che siamo in due – è un’altalena creativa che all’ufficialità del rito intreccia lo scorcio intimo e informale del backstage e all’eleganza di una scaletta definita mescola la vitalità e la naturalezza del fuori-registro.

Ogni sposa, ogni sposo sono tratteggiati in modo peculiare, nella loro unicità individuale e nel loro essere in due. La nostra attenzione tuttavia non è focalizzata unicamente sui protagonisti, è volta ai luoghi e gli attori secondari per cogliere sguardi, gesti, schegge di umanità e partecipazione che tutte insieme restituiscono il ritratto più sfaccettato e intenso di ogni coppia.

Ogni matrimonio è diverso e diverso, di riflesso, è il nostro sguardo: diverse le coppie, le storie, i luoghi, gli amici, gli affetti, le atmosfere. Noi ci immergiamo in esse scatto dopo scatto, ne sviluppiamo narrazioni divertenti, romantiche, delicate, travolgenti, commoventi, imprevedibili. Sempre differenti, fuori dall’ordinario.  

Vi seguiamo nei luoghi che avete prescelto, in Italia o all’estero, ovunque si celebrino le vostre nozze, nell’ottica flessibile del Destination wedding, pronte a garantirvi la massima prestazione per il migliore dei risultati. Al contrario, mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza e professionalità se siete stranieri e avete scelto l’Italia come location privilegiata per un giorno indimenticabile.

“ Dal set cinematografico ai luoghi del vostro matrimonio, dal teatro di posa all’intimismo del vostro ritratto più intenso, dal fotoreportage al racconto fragrante di una giornata speciale il passo è breve, anzi, per noi è uno scatto immediato ” 

Due Still Wedding © 2019